Background
Vigorsol e Dive insieme per un progetto innovativo e fuori dagli schemi. Da sempre attento ai nuovi linguaggi digitali, Vigorsol ha sfruttato uno dei trend più attuali, il gaming con Fortnite, per connettersi in modo autentico ed originale alle Generazioni Z ed Alfa, e rafforzare il legame con una community sempre più attenta all’espressione di sé.
Un match perfetto per un brand che non è rimasto a camperare, come gli altri.
Project
Diciamocelo: questa idea è pura Dive.
L’introduzione della modalità creativa su Fortnite (che consente di creare mappe personalizzate da zero) ci ha subito ispirati. Così abbiamo dato vita a 4Sided.
Il progetto consiste in una lega dove quattro dei content creator più forti ed influenti in Italia (ribattezzati come “presidenti”) sono i veri protagonisti.
Abbiamo voluto coinvolgerli personalmente nella costruzione di 4 mappe, nella scelta di 4 modalità di gioco uniche e nella creazione di 4 squadre che li rappresentassero al 100%, integrando il brand Vigorsol in modo naturale ed iper-personalizzato, con negozi, insegne, pubblicità sugli autobus, megaschermi e pacchetti indistruttibili da usare come ripari durante i fight per trasformare la competizione in un progetto di intrattenimento unico e memorabile.
Mappe, squadre ed un’identità unica.
Quattro team, quattro identità uniche, quattro arene pronte alla battaglia. Piz ha trasformato un terminal aeroportuale in un campo di guerra, Rekins ha portato l’adrenalina del lungomare di Mergellina, Nezak ha incendiato il parquet di un’arena da basket e Xiuder ha creato una città multi-livello tra sobborghi e metropoli high-tech. Orchestra, Scudini Gang, Hell Nezak e X-Protters non sono solo nomi, ma squadre con una brand identity studiata per riflettere il carattere dei loro presidenti.
La selezione dei giocatori è avvenuta con un draft pubblico su Twitch, dove un comitato di esperti di Fortnite ha scelto 20 player tra centinaia di candidati, coinvolgendo direttamente la community e assicurando il massimo equilibrio di gioco.
Per scoprire le mappe ed i team in dettaglio, visita la pagina di 4Sided >
La comunicazione
Una comunicazione integrata e senza compromessi, studiata per accendere l’attenzione e portare tutti dentro l’azione.
Abbiamo combinato una strategia social organica e paid per massimizzare reach ed engagement, creando hype e trasformando ogni aggiornamento in un momento imperdibile. Dall’annuncio alle selezioni, fino al countdown finale, tutto è stato raccontato con uno storytelling fresco e adrenalinico in stile Vigorsol, perfettamente integrato in ogni contenuto per rendere l’esperienza riconoscibile, autentica ed inconfondibile.
Per tenere tutto sotto controllo, punteggi, statistiche e highlights erano sempre aggiornati in tempo reale sui social e sulla landing page di 4sided, costruita ad hoc per l’occasione.
Le partite, trasmesse in live su Twitch (e ricaricate su YouTube) sono state un’esperienza unica: ogni creator gestiva l’esperienza di intrattenimento a modo suo, creando un ecosistema che gli desse la libertà di raccontare al meglio il progetto alle proprie community.
Sei giornate di match intensi, culminate in una finale esplosiva alla Milan Games Week 2024 ed ospitata nella spettacolare 4Sided Arena. Un mix perfetto di competizione, creatività e intrattenimento che ha coinvolto fan e giocatori in un evento indimenticabile. Il risultato? La costruzione di un vero fenomeno di engagement organico, creando contenuti, personalizzando l’esperienza e facendo parlare la community.
Dive's Impact
Siamo mente e corpo del progetto. Ne abbiamo ideato, prodotto e gestito ogni singolo dettaglio; dal concept del format, la realizzazione delle mappe, la creazione degli asset grafici, la strategia di comunicazione e la gestione dei social, costruendo un prodotto innovativo che ha dato ai content creator il potere di sentirlo proprio.
Assieme a questo, siamo riusciti ad applicare un modello economico che incentivasse i creator a promuovere sia le 4 mappe personalizzate, ma anche una mappa di proprietà di Vigorsol, spingendo le community a giocarci anche al di fuori del momento competitivo e generare una brand awareness prolungata tempo.
I presidenti erano tutti presenti, la community era in fiamme e alla fine, Xiuder si è portato a casa la vittoria. Ma più di tutto, abbiamo dimostrato che un torneo di Fortnite può essere molto più di una semplice competizione: può diventare una storia, un’esperienza, un evento che lascia il segno.
E Dive, ancora una volta, ha alzato l’asticella.