Background
Disney+, nonostante la solida immagine del suo brand, trovava nel mercato delle piattaforme streaming a pagamento due concorrenti altrettanto forti, come Netflix ed Amazon, quantomeno nella percezione del target del servizio: i più giovani.
Project
Per posizionare nel mercato il suo servizio streaming, Disney+ ha legato il suo brand a quello di Fortnite, che dalla sua uscita è stato un fenomeno culturale oltre che gaming, considerato che quasi ogni Gen Z e Gen Alfa avevano (ed hanno) installato il gioco su almeno uno dei loro device. Nel concreto, Disney+, in coincidenza dell’uscita delle sue pellicole sulla piattaforma streaming, organizzava con Epic Games degli eventi tematici all’interno del gioco, che gli influencer di riferimento amplificavano sui loro canali social, come Instagram, Twitch, TikTok e Youtube. Per l’uscita di «The Book of Boba Fett», abbiamo unito forze con Disney+ organizzando una campagna di Influencer marketing che vedeva Xiuder, uno dei volti più noti nella community di Fortnite, creare contenuti sull’evento dedicato alla serie all’interno del gioco. La strategie dei contenuti prevedeva la realizzazione di una serie livestream in cui i fan potevano interagire con l’influencer e diventare protagonisti dei suoi contenuti giocando insieme all’influencer l’evento all’interno del gioco. In più, la campagna si svolgeva anche su Instagram tramite delle storie di CTA dove l’influencer invitava i fan a partecipare alle sfide su Twitch insieme a lui.
Dive's Impact
Dive ha svolto un ruolo centrale nella campagna di Disney+ per il lancio della serie, individuando l’influencer ed il piano di contenuti migliore per l’obiettivo del brand e per coinvolgere il target il più possibile nell’attività.