Background
Milan Games Week & Cartoomics è la fiera più importante in Italia per gli appassionati di videogiochi, fumetti, e non solo. Da anni è anche il punto di ritrovo e contatto tra creator e fanbase. Il pubblico di MGWCMX rappresenta un target fondamentale per Dive e per tutti i suoi brand partner. L’evento si svolge ogni anno a fine novembre all’interno dello spazio FieraMilano a Rho (MI).
Project
Lo stand di Dive a Milan Games Week & Cartoomics è il luogo perfetto per i nostri partner come Samsung, Logitech e Aruba, per creare delle aree esperienziali in cui mostrare, e soprattutto far provare, i loro prodotti top di gamma legati alla sfera gaming. In questo modo diventa possibile raggiungere direttamente le community dei gamer e le nuove generazioni, regalando momenti indimenticabili insieme ai loro creator preferiti, che si legano a doppio filo con i brand presenti allo stand.
Lo spazio pensato dal team di Dive, il Samsung Morning Stars Village, è stato suddiviso a seconda dei device utilizzati per giocare: un’area dedicata ai PC, una ai simulatori di guida, una ai telefoni, una al GamingHub di Samsung e alle console. Non solo, è stato dedicato anche un corner ad Aruba Fibra, in modo che potesse presentare le nuove promozioni legate al mondo del gaming.
Come portare il pubblico a visitare tutte le aree? Questa è stata la domanda che ci ha portato a ideare le figurine di Dive! Un sistema per cui il pubblico avrebbe ricevuto un reward di un pacchetto di figurine se avesse visitato una o più zone dello stand. All’interno del pacchetto di figurine si potevano trovare alcune figurine foil raffiguranti i creator di Dive, con uno spazio dedicato all’autografo, in modo da poter essere firmate. Le figurine sono andate a ruba, ed è stato un modo per lasciare al pubblico un ricordo indelebile del nostro stand in fiera.
Il roster dei talent di Dive ha avuto un ruolo fondamentale a Milan Games Week & Cartoomics, in quanto loro sono stati gli storyteller dei prodotti all’interno del Morning Stars Village tramite alcune attività che hanno coinvolto attivamente e passivamente il pubblico presente in Fiera.
Lo stand è stato uno dei punti di riferimento di tutta la Fiera, grazie anche ad un’ampia e ben fornita zona relax, in cui i creator e i nostri clienti hanno avuto l’opportunità di rilassarsi in un’area esclusiva compresa di cocktail bar.
Dive's Impact
Dive si è occupata dell’ideazione e della progettazione dello stand tenendo conto le esigenze del pubblico e le richieste dei suoi partner. Il passo successivo è stato quello di programmare delle attività che potessero intrattenere il pubblico nei 3 giorni di kermesse, e contestualmente promuovere i prodotti presenti al Samsung Morning Stars Village.
Il risultato è stato un successo sia per quanto riguarda le presenze stimate, circa 30mila persone, ma anche sui social: grazie alla grande quantità di contenuti creati all’interno dello stand da noi, e dai nostri creator, siamo riusciti ad ottenere un buon numero di visualizzazioni complessive, che hanno garantito grande visibilità a Dive e ai suoi partner.