Background
JD Sports da oltre 30 anni è il primo distributore di marche sportive nel Regno Unito. Dal 2015 è presente con successo anche in Italia grazie a più punti vendita sparsi nelle maggiori città del nostro paese. JD Sports Italia ha capito l’importanza di penetrare all’interno della community di Twitch, in particolare quella dei gamers, in quanto il loro target di riferimento può essere considerato perfettamente sovrapponibile con le fanbase di gran parte degli streamer e web influencer.
Project
JD Sports ci ha contattato chiedendoci di trovare un talent che fosse allineato con il loro brand positioning e il loro tone of voice per la loro prima campagna digitale di marketing su Twitch in Italia. La scelta è ricaduta su Piz, che è stato ritenuto perfettamente in linea con le necessità del cliente.
Partita a cavallo tra agosto e settembre, la campagna si è sviluppata su Instagram e Twitch. Piz ha costruito in live insieme alla sua community un outfit scegliendo i capi navigando sul sito di JD Sports, che ha poi inviato al talent gli indumenti selezionati.
Lo step successivo è stato attivare la sua community tramite un contest, invitando i singoli utenti a elaborare un loro outfit sempre sul sito di JD. Tramite un contest è stato decretato il vincitore che ha avuto la possibilità di scegliere quale accessorio aggiungere all’outfit precedentemente creato da Piz.
Instagram è stato utilizzato come cassa di risonanza della campagna tramite un reel che potesse trovare un ponte tra gaming e moda sportiva. Realizzato all’interno di un punto vendita di JD, è stato postato in collaborazione tra Piz e JD Sports Italia. Le Instagram stories invece venivano utilizzate come reminder dell’iniziativa e per dare appuntamento alla community su Twitch.
La campagna è durata circa tre settimane, nelle quali Piz ha tenuto attivi sul suo canale Twitch, banner, chatbot e command dedicati alla campagna e non ha mancato di menzionare il brand all’interno delle sue live.
Dive's Impact
Dive è stata coinvolta in ogni aspetto della campagna:
Sia nella parte creativa di ideazione e successivamente di produzione del reel e del contest, sia nella parte organizzativa e di gestione per l’attivazione dei chatbot, command e i vari asset per le live di Twitch. Lo staff di Dive si è inoltre preoccupato di creare e moderare un canale ad hoc per il contest sul server Discord di Piz. Il talent è stato supportato a 360° dal nostro team.