Background
La storia di le Coq Sportif si intreccia con quella dell’Italia nel 1982, quando la nazionale di calcio del Belpaese vestita Le Coq riesce nell’impresa di vincere il mondiale. Un evento che unirà per sempre il marchio francese al ricordo di un’estate unica per almeno due intere generazioni.
Project
Le Coq Sportif, a quarant’anni dalla storica impresa della nazionale italiana di calcio 1982, per rendere vivido il ricordo e raccontarlo alle nuove generazioni, ha realizzato una capsule limited edition dedicata a quell’evento, conosciuta come “Football is art, since 1982”.
I pezzi della collezione hanno visto la realizzazione di due maglie, due felpe ed una sneaker, che artisti italiani e francesi hanno arricchito con dei disegni che raffiguravano i momenti iconici dell’impresa sportiva.
Per presentare i prodotti alle nuove generazioni sono stati scelti due momenti, l’evento di lancio della capsule ed un evento successivo creato ad hoc.
Durante l’evento di lancio, che si è tenuto nella cornice “popolare” del Centro Sportivo U.S. Triestina di Milano, diversi tik-toker hanno realizzato dei video di coverage mentre indossavano i prodotti di “Football is art, since 1982”.
Il secondo momento, organizzato negli studi di Dive, consisteva in una diretta su Twitch, dove degli streamer e Pierluigi Pardo hanno intrattenuto l’audience, lanciando la capsule in modo interattivo e dinamico.
Dive's Impact
In collaborazione con il brand, abbiamo individuato e coinvolto i tik-toker che hanno raccontato grazie ad una strategia di contenuti video-centrica l’evento di lancio della capsule nella cornice del campo sportivo. Dive ha offerto al brand i suoi spazi, l’organizzazione e lo scripting dell’evento successivo a quello di lancio su Twitch, che abbiamo gestito anche sotto l’aspetto tecnico.