Background
Samsung nel 2016 si preparava ad entrare nel mercato dei gaming monitor per la prima volta e ad affrontare la sfida di ritagliarsi una fetta di mercato in un settore che non aveva mai avuto un’offerta del suo brand. In più, il gaming in Italia, anche se in continua crescita, era ancora una sottocultura relativamente minore che Samsung desiderava coltivare per ampliare il mercato.
Project
Per centrare i suoi obiettivi, Samsung ha optato per una strategia di gaming marketing (unconventional marketing), che puntava a sviluppare un’immagine autentica del proprio brand nella community gaming, uno dei KPI fondamentali in fase di lancio. Concretamente la strategia prevedeva il lancio di un team esports professionistico, chiamato Morning Stars, per dimostrare un sostegno reale e forte del brand alle passioni delle nuove generazioni, che potevano vivere il sogno di una carriera nel settore.
Dive's Impact
Dive gestisce il progetto gaming marketing di Samsung da tre anni a 360°, dall’individuazione dei canali gaming dove organizzare le attività esports, alla gestione dei gamer che rappresentano il team, alla direzione creativa dei canali social dei gamer e quelli proprietari del team, Instagram, TikTok, Facebook, Twitch, dove viene gestita la community gaming per conto di Samsung.