Background
Smemoranda, l’iconica agenda italiana lanciata nel 1978, continua ad essere la compagna di vita di milioni di giovani italiani, che la scelgono per conservare al suo interno ricordi, amicizie, amori e riflessioni di un’età che appartiene solo a quel momento.
Project
Abbiamo affiancato Smemoranda nella creazione di una campagna di influencer marketing cross-platform rivolta alla fascia d’età 13-18. La scelta dei contenuti per intercettare il target è caduta su una strategia video-centrica, tramite contenuti video verticali per TikTok ed Instagram Reel, contenuti video in diretta su Twitch e contenuti video più lunghi su Youtube. Dive ha guidato gli influencer nella creazione di post per esaltare i valori che hanno sempre contraddistinto Smemoranda e di post più orientati ad indirizzare il traffico verso la vendita. Il coinvolgimento degli influencer è stato spalmato in tre diversi momenti, per rendere Smemoranda sempre presente nell’universo dei giovani dalla fine dell’anno scolastico precedente all’inizio di quello nuovo.
Dive's Impact
Dive ha curato l’attivazione di un gruppo di venti content creator durante il periodo di lancio del diario Smemo 2020/2021, curando i contenuti creativi di ognuno di loro. Ci siamo premurati di coinvolgere content creator diversi tra loro, per raccontare la Smemo in un paniere di personas e canali social più vario possibile.