Background
Topps è un’azienda statunitense produttrice di figurine e non solo. Da molti anni ormai sono fortemente presenti all’interno dei mercati europei con le loro cards e stickers collezionabili. Il brand ha deciso di affidarsi a Dive per promuovere i propri prodotti a tema calcio, in particolare le collezioni relative a Champions League e agli Europei.
Project
Al brand è stato proposto Guitaronion come talent ideale per promuovere i nuovi box di carte Match Attax, uno dei loro prodotti di punta. La campagna è iniziata nel mese di febbraio, periodo in cui la Champions League e le altre competizione europee entrano nel vivo della fase ad eliminazione diretta. Topps ha particolarmente apprezzato il format di Guitaronion in cui, accompagnandosi con una chitarra, mette a confronto due formazioni scegliendo per ogni ruolo un calciatore di una o dell’altra squadra.
La campagna, prevedeva 1 video su YouTube, 4 TikTok e 2 Instagram Reel. Su consiglio di Dive è stata incentrata proprio su questo format che la community di Guitaronion apprezza particolarmente.
Topps ha deciso di estendere la collaborazione con il talent fino a giugno, per promuovere sia le nuove Match Attax UEFA EURO 2024, sia l’album di sticker collezionabili dedicato agli Europei di calcio in Germania. La formula è rimasta la stessa della campagna di marzo e aprile, ma sono aumentate le deliverables.
In questa fase sono stati aggiunti anche Ematoshi ed Ilaria Limelli. Entrambi hanno pubblicato un reel mostrando album e sticker di UEFA EURO 2024.
Dive's Impact
Dive, oltre ad essersi presa carico di tutto l’aspetto organizzativo della campagna, ha ideato le creatività dei video insieme ai talent. In particolare abbiamo consigliato a Guitaronion di sfruttare il proprio format di punta per avere la massima visibilità per il brand. Dopo aver avuto l’approvazione da parte del cliente, Topps ha spedito i vari box che sono stati aperti durante i video.